Gestire il contatore

 
 

Il contatore è lo strumento di misurazione dei servizi di fornitura, che viene installato dalla società di distribuzione territoriale presso il cliente che ne fa richiesta.
Trenta determina i propri calcoli e conteggi anche sulla base dei consumi rilevati o comunicati dai clienti tramite l'autolettura.

 

Autolettura del cliente

Effettuare l'autolettura del contatore consente di poter ricevere bollette più vicine ai consumi reali effettivi. La comunicazione dei consumi (contatori tele gestiti esclusi) va effettuata entro il periodo indicato in bolletta e nel comunicare il numero degli scatti del contatore, le cifre dopo la virgola, se presenti, non sono da considerare.
Scopri le modalità con cui puoi comunicare l'autolettura dei consumi a Trenta.

Autoletture obbligatorie per legge

Le letture obbligatorie per legge a discapito del distributore sono effettuate da personale autorizzato dal distributore e vengono effettuale un numero di volte all'anno:

  • per l'energia elettrica 1/anno

Il nuovo contatore elettronico

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas con la Delibera 292/06 e s.m.i. ha stabilito la sostituzione e l’installazione presso l’utenza finale di contatori “intelligenti” in grado di leggere a distanza il consumo di energia.
L’obbligo di sostituzione e installazione riguarda il soggetto responsabile del servizio di misura ossia la società di distribuzione locale (per la provincia di Trento è SET Distribuzione).
La sostituzione avverrà nell'arco di un periodo di tempo su tutto il territorio nazionale e terminerà entro il 2012.

Che vantaggi porterà la sostituzione?

Il nuovo contatore consente di ottimizzare la fornitura di energia elettrica. Da subito, il contatore elettronico permette di controllare i consumi e di conoscere in ogni momento l’effettiva potenza assorbita. Non appena entra in esercizio anche la tele lettura si potrà beneficiare di altri vantaggi, infatti:

  • non si dovrà più comunicare la lettura di energia del contatore;
  • si potranno scegliere nuove tariffe differenziate per le diverse fasce orarie (bioraria);
  • attraverso la lettura a distanza la bolletta verrà calcolata sulla base dei consumi puntualmente registrati, salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura dei consumi.